Servizio di pulizia di pannelli fotovoltaici e solari
La nostra ditta dispone delle attrezzature necessarie per salire in sicurezza sui tetti e svolgere la pulizia di pannelli fotovoltaici e solari termici.
Interveniamo con l'apposita idropulitrice ad alta pressione e l'adeguata spazzola telescopica per il lavaggio e la sanificazione degli impianti, utilizzando detergenti che sgrassano a fondo la superficie, liberandola definitivamente dallo sporco che limita il passaggio dei raggi solari.
È bene non sottovalutare l'importanza della pulizia dei pannelli fotovoltaici in modo tale da evitare l’inefficienza dell’impianto, oltre che essere certi che le operazioni avvengano in maniera prudente e sicura.
Perché è necessaria la pulizia dei pannelli fotovoltaici?
Con questi particolari impianti è importante regolare una pulizia costante in modo da mantenere la superficie pulita e libera da residui esterni, evitando che essi perdano efficienza energetica. Non è sufficiente una pulizia “naturale”, ovvero frutto delle precipitazioni atmosferiche ma è necessario agire con le giuste strumentazioni e i corretti detergenti.
Infatti una superficie sporca (parliamo quindi della presenza di polvere, foglie, polline e altri detriti) ostacola il passaggio dei raggi solari e con una singola pulizia la produzione di energia può aumentare fino al 30%.
Quando pianificare la pulizia dei propri impianti solari termici o fotovoltaici?
Si consiglia generalmente di procedere con la pulizia degli impianti un paio di volte l'anno, preferibilmente in primavera, prima del periodo di maggiore irradiazione, e in autunno.
Risulta essere una buona idea monitorare periodicamente quanta energia viene prodotta e le condizioni degli impianti, almeno due volte al mese.
Nel momento in cui si nota che l'efficienza dei pannelli diminuisce è bene attivarsi per procedere con una pulizia, così da evitare la perdita di ulteriore energia.